Per iniziare a conoscere Cetona
- Dettagli
- Categoria: Home
"Credetemi che a volere eleggere qual si voglia luogo nel distretto Senese, non si poteva trovare il migliore di Cetona, non eccettuando le città, perchè ha la pianura grande e fruttifera, ha gran paese di colline amene e fertilissime, ha la montagna abbondattissima di ogni sorta di legname, e quasi fino alla cima è facilmente accessibile, producendo copiosamente grani; e vi fo certissimo che, oltre all'abbondanza delle buone acque, produce in copia buonissimi frutti. E di più, in tutto quello di Siena e di Fiorenza, non è luogo di quello più comodo nel piacere delle caccie: nella montagna vi sono cervi, caprioli e cignali:nelle colline assai lepri, nella pianura fagiani, pernici e quaglie; in pescar buon pesce v'è un fiume detto l'Astrone che divide la pianura di quel territorio. Evvi un torrente che divide le colline verso settentrione che suol menar gamberi in quantità non generati (credo io) in altri luoghi di Toscana" Luca Contile
Con questa descrizione semplice, bella e vera, Luca Contile ci offre una visione ricca di poesia della Cetona cinquecentesca.
Cetona, una piccola oasi dai colori del cotto che si staglia in un oceano di verde. Un borgo posto fra il monte ed il piano, con le sue case aggrappate alle pendici della collina sulla cui sommità vigila l'antica rocca. Qui si può trovare pace e tranquillità. A tavola, la cucina naturale e genuina di una volta scopre ingredienti semplici ed accanto ad olio e vino di qualità condisce il tutto con cordialità e stupendi panorami.
Cetona fa parte della Val di Chiana, la valle compresa tra le province di Arezzo e Siena in Toscana e quelle di Perugia e Terni in Umbria. E' facilmente raggiungibile dall'A1, uscita Chiusi Chianciano Terme e si presente come il luogo strategico per visitare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche dei dintorni.
Cetona appartiene al circuito nazionale Città dell'Olio ed al circuito nazionale Città del Vino, inoltre è stata accolta nel Club dei Borghi più belli d'Italia e gli è stata assegnata la Bandiera Arancione del Touring Club per il 5 anno consecutivo, indice di un cammino intrapreso verso la qualità del vivere.