Corsa delle brocche e rievocazione storica
- Dettagli
- Categoria: Ass.ni ricreative
La corsa delle brocche
è una gara particolare, caratterizzata da sincronismo, resistenza e forza fisica. La manifestazione inizia con un corteo storico seguito dalla prova femminile, le donne porteranno le brocche in testa, facendo il giro della piazza Garibaldi. Nella corsa al maschile, tre le contrade partecipanti; Porta a Latere, Porta Castello e Porta Capperoni, la contrada che avrà fatto il primo giro con la brocca più pesante avrà poi diritto a quella più leggera. Quattro "corridori" per ogni contrada, divisi in coppie, percorreranno a staffetta il cerchio delle mura, portando a mano le brocche di pesi diversi, rappresentanti la fatica che nei secoli passati, gli abitanti facevano per l'approvvigionamento dell'acqua.
Il corteo storico
Nel primo sabato del mese di agosto si svolge la ricostruzione scenografica, in piazza Garibaldi, del momento di passaggio dal dominio orvietano a quello senese. La storia che parte dall’epica battaglia di Montaperti (cui hanno partecipato anche i cetonesi) al dominio di Orvieto, fino la discesa di Braccio da Montone e alla conquista del castello, quindi alla sua vendita nel 1418: fu il suggello della fedeltà alla Repubblica di Siena. Cetona. Da quel momento in poi, non abbandonò più la sua collocazione nel territorio senese, ovviamente fino al dominio dei Medici. La brocca è simbolo di questo destino, di questa identità. È anche la metafora della fatica degli abitanti, che arrivavano alle fonti della piazza per approvvigionarsi d’acqua. Fanno parte del completamento al Corteo anche spettacoli di sbandieratori tamburini ed altri spettacoli organizzati anche con partecipazione di artisti non del paese.
Visita la pagina della Corsa delle Brocche https://www.facebook.com/pages/Associazione-Corsa-delle-Brocche/463811233782447?fref=ts
EDIZIONE 2018