Citema
- Dettagli
- Categoria: Ass.ni ricreative
La Città Europea dei Mestieri d'Arte
Polo europeo d’incontro e di scambi dei mestieri d’arte e del design
Fondata nel 2006, la Città Europea dei Mestieri d’Arte (CITEMA) è un’associazione culturale e patrimoniale senza scopo di lucro con sede a Borgo Dolciano, situato a Chiusi, in Toscana.La CITEMA ha per vocazione di facilitare lo sviluppo culturale ed economico del settore dei mestieri d’arte europeo ed internazionale. Piattaforma dedicata alla valorizzazione ed alla promozione dell’artigianato d’arte, la CITEMA è insieme un luogo pratico di trasmissione e di condivisione delle conoscenze e un polo capace di creare una rete tra professionisti, strutture associative o istituzionali operanti nel settore dell’artigianato e del design.
Consapevole del fatto che gli artigiani non sono solamente depositari di un’esperienza culturale ma devono anche poter arricchire ed adattare questa eredità ai bisogni della società contemporanea, la CITEMA si mobilita per preservare, sviluppare e rendere più dinamiche le pratiche aprendo nuove prospettive. Al fine di permettere alla nuova generazione di artigiani d’arte d’iscriversi nella realtà contemporanea, la CITEMA ha scelto di dar loro accesso ad una rete di competenze tecnologiche, commerciali e culturali e di aiutarli a riposizionarsi nel migliore dei modi sul piano economico. Lo sviluppo economico e tecnologico del settore dei mestieri d’arte, su scala locale e internazionale, costituisce quindi una priorità per la CITEMA.
L’innovazione tecnologica, l’uso delle nuove tecnologie, il confronto con il design, sono le chiavi che permetteranno ai professionisti dei mestieri d’arte di adattarsi e di rispondere ai bisogni di una società in movimento.
Obiettivi
Verso una nuova concezione dei mestieri d’arte
Mestieri d’arte ed innovazioni tecnologiche : utilizzo delle nuove tecnologie al servizio dello sviluppo dell’artigianato d’arte
Mestieri d’arte ed economia/impiego: professionalizzazione, creazione di filiere.
Mestieri d’arte e design: visione contemporanea dell’artigianato d’arte e nuovi sbocchi economici
La vocazione della CITEMA si esprime nella volontà di ritrovare i valori che la cultura industriale ha cancellato, di riannodare il filo spezzato dell’esperienza culturale e della trasmissione dei mestieri manuali al fine di fondare una modernità nella memoria delle esperienze del passato. Attraverso le sue missioni di:
Valorizzazione e promozione dell’artigianato d’arte
Trasmissione e condivisione delle conoscenze e del savoir-faire artigiano
Creazione di una rete tra professionisti, strutture associative ed organismi pubblici e privati del settore dell’artigianato d’arte e del design La CITEMA si è prefissa degli obiettivi che mirano a rivisitare la concezione stessa dei mestieri d’arte.
Accompagnare i professionisti dei mestieri d’arte al fine di rendere perenne il loro savoir-faire, favorirne la trasmissione e promuoverne l’innovazione
Sviluppare una rete e costituire database europei per aprire le porte ad uno sviluppo economico durevole
Sensibilizzare ed accompagnare il pubblico verso il settore dei mestieri d’arte
Animare, organizzare azioni di promozione dei mestieri d’arte e di commercializzazione dei prodotti
Incoraggiare gli scambi pratici tra i professionisti e creare delle sinergie tra i diversi attori del settore dei mestieri d’arte, a livello nazionale, europeo ed internazionale (editori, organismi privati o istituzionali, università, scuole d’arte…).
Creare sinergie tra il settore dei mestieri d’arte ed il mondo industriale.
Agire per uno sviluppo locale attraverso :
lo sviluppo turistico ed economico
lo sviluppo commerciale e l’inserimento in rete dell’artigianato locale
l’informazione e la sensibilizzazione del giovane pubblico locale e regionale
Contatti
- Sede amministrativa:
- Piazza Garibaldi, 55
- 53040 Cetona (Siena)
- Maïté Mazel - Direttrice
- cell. +39 347 5735035
- fax. +39 0578 238153
- www.associtema.eu
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.