Errore
  • [sigplus] Critical error: Insufficient file system permissions to create the folder rootrootcacherootpreview.

Premio Cetonaverde Poesia

[sigplus] Critical error: Insufficient file system permissions to create the folder rootrootcacherootpreview.

logo-home itIl Premio biennale Cetonaverde poesia nasce nel 2005, quando Mariella Cerutti Marocco, con un gruppo di amici poeti, decide di creare una manifestazione capace di dare nuovo slancio  e nuova vitalità alla presenza della poesia nel nostro panorama culturale. Si apre inizialmente ai soli giovani autori, ai poeti delle ultime generazioni, che vengono coinvolti in un certame, una vera e propria gara poetica, da svolgersi realizzando, nello spazio di un giorno, un componimento poetico su tema assegnato da una giuria tecnica.
Successivamente, e già a partire dal 2007, vengono introdotti altri due premi di assoluto rilievo in campo internazionale: il premio per il libro di un autore italiano e il premio alla carriera per un grande poeta straniero. Di primissimo piano i nomi dei vincitori del 2007 e 2009: Mark Strand, il premio Nobel Seamus Heaney, e gli italiani Valerio Magrelli e Cesare Viviani.


Nel 2005 erano stati ospiti del premio Giuseppe Conte (poi entrato a far parte della giuria) e il grandepoeta arabo Adonis.


La quarta edizione 2011


La sera del 15 luglio 2011, nella sala comunale di Cetona, si è aperta la quarta edizione del premio Cetonaverde poesia. La serata era  dedicata alla presentazione e alla lettura dei dieci giovani poeti finalisti scelti dalla giuria. Prima del loro intervento, avevano preso la parola le autorità locali, la presidentessa del premio Mariella Cerutti Marocco e il presidente onorario Guido Ceronetti.

 

Il presidente della giuria, Maurizio Cucchi, ha letto una poesia di Giovanni Giudici, per ricordare il grande maestro da poco scomparso, e Antonio Riccardi, membro della giuria e del comitato fondatore del premio, ha letto un testo di Attilio Bertolucci, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Si è quindi svolta la lettura dei dieci poeti “under 35”, presentati da Mary Barbara Tolusso. Questi i loro nomi: Maria Borio, Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Gianluca D’Andrea, Matteo Fantuzzi, Gaia Formenti, Michele Montorfano, Vito Russo, Piero Simon Ostan, Paolo Valentino.

Al termine della lettura, Maurizio Cucchi ha assegnato il tema da svolgere in versi nelle successive 24 ore, per il certame il cui vincitore sarebbe stato annunciato nel corso della cerimonia conclusiva del premio. Il tema era: “Autoritratto”.

La cerimonia conclusiva, nel bellissimo scenario all’aperto davanti alla Collegiata di Cetona, alla presenza di un pubblico numerosissimo e prestigioso, ha avuto luogo a partire dalle ore 19 di sabato 16 luglio, condotta da Arnaldo Colasanti, membro della giuria. La giuria stessa era presente al completo, come la sera precedente, ad eccezione di Vivian Lamaque, impossibilitata a intervenire. Oltre ai membri già nominati, ricordiamo i nomi degli altri giurati: Luigi Ballerini, Giuseppe Conte, Giorgio Ficara.

Il presidente onorario ha letto una poesia ironica del poeta tedesco Hans Magnus Enzensberger, e dopo i saluti della presidente del premio, il conduttore ha invitato a salire sul palco i dieci poeti “under 35”, ognuno dei quali ha letto il proprio testo, composto per l’occasione sul tema assegnato, “Autoritratto”. Giuseppe Conte ha reso omaggio alla grande poesia italiana, leggendo un testo di Eugenio Montale, “L’anguilla”.

La giuria ha quindi proclamato il vincitore del certame: il poeta veneto Piero Simon Ostan. Successivamente hanno avuto luogo le altre premiazioni.

Premio Speciale Tere e Luigi Cerutti, per la diffusione della poesia italiana nel mondo a Corrado Calabrò; premio per il miglior libro edito di poesia italiana a Milo De Angelis, per la raccolta Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori), premio alla carriera per il poeta straniero al tedesco Michael Krüger, introdotto dalla sua traduttrice, la germanista e poetessa Anna Maria Carpi. I vincitori hanno risposto alle domande rivolte loro dal conduttore e letto alcuni loro testi.

Alla fine della cerimonia, Arnaldo Colasanti ha invitato tutti i partecipanti e vincitori del premio sul palco per un saluto e un arrivederci al pubblico presente. La quarta edizione del premio si è poi conclusa con una cena all’aperto bellissima e festosa.


PREMIO INTERNAZIONALE ALLA CARRIERA 2011

Michael Krüger, noto ai lettori italiani per le diverse traduzioni delle sue opere di prosa e di poesia, è nato nel 1943 a Wittgendorf, in Sassonia. Attualmente vive a Monaco di Baviera, dove dirige la casa editrice HanserVerlag, di chiara fama internazionale. È responsabile della rivista letteraria Akzente e instancabile curatore di volumi di poesie. Dal 1976 a oggi ha pubblicato circa trenta opere alternando con sorprendente assiduità raccolte di poesie, romanzi e novelle. Della sua produzione in prosa sono usciti in Italia Perché Pechino, Einaudi 198, Il ritorno di Himmelfarb, Frassinelli 1995, La violoncellista, Einaudi 2002, Commedia torinese, Einaudi 2007, mentre la sua poesia è presente da noi nelle tre antologie: Di notte tra gli alberi, Donzelli 2002, Poco prima del temporale, Frassinelli 2005 e  Il coro del mondo. Poesie 2001-2010, Mondadori 2010.


PREMIO POESIA EDITA 2011

Milo De Angelis è nato nel 1951 e vive a Milano dove insegna in un carcere. Tra le voci più significative della poesia contemporanea, è anche scrittore di racconti, saggi e ha diretto la rivista e la collana di poesia “Niebo” per le edizioni de La Vita Felice. Ha tradotto Racine, Baudelaire, Blanchot, Drieu La Rochelle, dal greco e dal latino Eschilo, Virgilio, Lucrezio. Ha esordito con Somiglianze (Guanda, 1976). Tra le sue raccolte: Millimetri (Einaudi, 1983), Terra del viso (Mondadori, 1985), Distante un padre (Mondadori, 1989), Biografia sommaria (Mondadori, 1999), Tema dell’addio (Mondadori, 2005) e Quell’andarsene nel buio dei cortili (Mondadori, 2010). Nel 2005 ha vinto il Premio Viareggio. Nel 2011 ha vinto il premio Mondello.


PREMIO CETONAVERDE POESIA 2011 IN MEMORIA DI LUIGI E TERE CERUTTI

Corrado Calabrò è un giurista, scrittore e poetaitaliano. Dopo una laurea in giurisprudenza conseguita nel giugno1957 all'università di Messina, Calabrò ha fatto carriera prima nella Corte dei Conti e poi, dal 1968, nel Consiglio di Stato, del quale nel 1982 è diventato presidente di sezione. Nel mese di luglio del 1999 è stato eletto presidente dell'Associazione magistrati del Consiglio di Stato, incarico che ha conservato fino al 2001. Nella sua carriera è stato anche presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d'autore. Accanto agli incarichi in magistratura, Calabrò ha ricevuto numerosi incarichi nella pubblica amministrazione. Dal 2002 al 2005 è stato Presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d'autore. Il 9 maggio2005 è stato nominato, con decreto del presidente della Repubblica e su indicazione del Consiglio dei ministri, presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Sin dal 1960 Calabrò ha svolto anche un'intensa attività letteraria, come autore di poesia e narrativa. Per la sua opera letteraria, l'università Mechnikov di Odessa e l'università Vest Din di Timişoara gli hanno conferito, rispettivamente nel 1997 e nel 2000, la laurea honoris causa.
Le poesie di Corrado Calabrò sono state tradotte e pubblicate in una quindicina di lingue; numerose sono le trasposizioni teatrali e musicali dei suoi versi con recital in una ventina di città, anche all’estero.


PREMIO POESIA GIOVANE 2011

Piero Simon Ostan(1979), vive a Portogruaro dove lavora come docente di Lettere. Ha pubblicato Il salto del salvavita (Campanotto, 2006) e Pieghevole per pendolare precario (Le Voci della Luna, 2011, con prefazione di Gian Mario Villalta). Opera nel settore culturale collaborando a diversi eventi come Pordenonelegge e il Festival Notturni Di-Versi. Vincitore del Premio Nazionale Barba Zep, del Premio Lirike. Menzione speciale al Premio Giuseppe Malattia della Vallata e al Premio Nazionale Poesia Giovane di Fiume Veneto.

Autoritratto
Di Piero Simon Ostan

È il taglio degli occhi di mio padre
non il suo colore
l’attaccatura bassa dei capelli
quasi piatti i piedi e lo stesso stampo delle mani    
o forse è lo stare scorretto della schiena

ma più che altro è la stessa la mandibola che balla
quando la cena sa di poco e la camicia non stirata
l’apprensione dei giorni che fa lo stomaco compresso
con la tensione continua dei nervi raccolta nelle giunture
è la sua sintassi quando dico le frasi che non vengono
preciso il lampo nello sguardo che ricuce le cose
rifà buono il tempo                       

la solitudine lui dei boschi io delle parole

Sarà poi un giorno mio figlio
e il figlio di mio figlio
sarà l’aggirarsi nell’identico buio delle strade
ad aspettare che venga il vento giusto
e il chiaro dentro gli occhi 

 

Ufficio Stampa e Comunicazioni

Angelo Bucarelli +39348-7069077 - Ufficio Stampa Studio: +3906-5815223
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mary B. Tolusso +39340-5699148
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria della Presidenza

Michela Bertone
Via Pietro Micca, 21 - 10121 Torino - Tel. 011 5061657 Cell +39 335 8226252
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni Premio Cetonaverde Poesia

Mary Barbara Tolusso
Via Commerciale 122-b, 34134 Trieste - Cell +39 340 5699148
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link utili

Terre di Siena

 Prossimo appuntamento nel 2013!

 

{gallery}cetonaverde{/gallery}

  1. Ass.ni Ricreative
  2. Ass.ni Sportive
  • 1
  • 2
Prev Next

Gemellaggio Cetona Le Beausset

01-08-2012 Hits:10825 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Gemellaggio Cetona Le Beausset

L’Associazione Amici del Gemellaggio di Cetona è un’associazione di volontariato costituitasi il 28 giugno 2012 per concorrere senza fini di lucro alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione delle iniziative...

Read more

Compagnia Teatrale l'Orto del merlo

01-08-2012 Hits:10334 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Compagnia Teatrale l'Orto del merlo

La Compagnia Teatrale de “L’orto del Merlo” si è costituita nel novembre 2002 per allestire a Cetona spettacoli ed eventi culturali legati alla prosa e al teatro. Tra le finalità...

Read more

Centro sociale e ricreativo anziani

27-08-2012 Hits:104013 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Centro sociale e ricreativo anziani

IL CENTRO SOCIALE RICREATIVO ANZIANI CETONA,  è stato costituito da un gruppo spontaneo di anziani e meno anziani di Cetona, nell’anno 1998.Nell’anno corrente conta n° 240 associati, la sede sempre...

Read more

Corsa delle brocche e rievocazione stori…

25-07-2012 Hits:20571 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Corsa delle brocche e rievocazione storica

La corsa delle brocche è una gara particolare, caratterizzata da sincronismo, resistenza e forza fisica. La manifestazione inizia con un corteo storico seguito dalla prova femminile, le donne porteranno le brocche...

Read more

Banda Comunale Arturo Toscanini

30-08-2012 Hits:9240 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Banda Comunale Arturo Toscanini

La  banda prende il nome dal grande Maestro Arturo Toscanini che fu ospite nel piccolo paese di PIAZZE più volte negli anni 1932 e 1933 a farsi curare dal  medico...

Read more

Citema

01-08-2012 Hits:11975 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Citema

La Città Europea dei Mestieri d'Arte   Polo europeo d’incontro e di scambi dei mestieri d’arte e del design Fondata nel 2006, la Città Europea dei Mestieri d’Arte (CITEMA) è un’associazione culturale e...

Read more

Piazze 2000

08-08-2012 Hits:10819 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Piazze 2000

Associazione "PIAZZE 2000" Ha sede nel vecchio complesso parrocchiale, composto dalla chiesa dedicata a S. Lazzaro e l' abitazione del Parroco. La chiesa,risalente al 16mo secolo, è stata fino agli anni 60...

Read more
  • 1
  • 2
Prev Next

Ass. sportiva CETONA 1928

17-06-2015 Hits:81170 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Ass. sportiva CETONA 1928

Agli operai che nel 1928 iniziarono, sotto la guida di Umberto Calzoni, gli scavi a Belverde, piaceva giocare a pallone e così, dopo aver fatto chissà quante partitelle tra loro...

Read more

Associazione Pesca sportiva "Arunte…

29-08-2012 Hits:11366 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Associazione Pesca sportiva "Arunte"

Il lago Arunte è un laghetto di pesca sportiva situato nel comune di Cetona a breve distanza dal confine con il comune di Chiusi.   REGOLAMENTO LAGO ARUNTE L’accesso e la pesca...

Read more

Gruppo Pattinatori Cetona

01-08-2012 Hits:8877 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Under Construction

Read more

Atletico Piazze

01-08-2012 Hits:68960 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

storia dell'Atletico Piazze, medagliere e risultati

Read more

Gruppo dilettantistico Pattinatori Ceton…

01-08-2012 Hits:66429 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Pattinatori

Read more

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information