Errore
  • [sigplus] Critical error: Insufficient file system permissions to create the folder rootrootcacherootpreview.

I Pastrignocchi

 

 

I Pastrignocchi rappresentano una tradizione culinaria del luogo: provenienti dalla tradizione contadina locale, consiste in un tipo di pasta povera, che veniva elaborata velocemente senza badare all'aspetto e consumata per lo più nei giorni lavorativi.

Il Cuculo

cuculoIl Cuculo è un biscotto preparato con ingredienti poveri diffuso principalmente nella bassa provincia senese, che allietava il palato degli stanchi lavoratori agricoli.

La curiosità intorno al suo nome, cuculo, che richiama all'uccello dal tipico verso: è proprio da questo uccello che deve la denominazione, il biscotto era, difatti, utilizzato quasi esclusivamente per lo spuntino pomeridiano dei mietitori, quando il caldo afoso di luglio diminuiva ed il cuculo cominciava ad emettere il suo caratteristico cu-cu.

 

Per gli amanti dei dolci riportiamo la ricetta del Cuculo:

Preparare nella spianatoia una certa quantità di farina, predisposta a fontana, sufficiente a contenere:

4 uova

olio extravergine di oliva 3/4 di bicchiere

0.5 lt di latte

700 gr di zucchero

scorza grattugiata di 1 limone

20 gr. di ammoniaca per dolci

Amalgamere il tutto ed impastare fino ad ottenere un impasto nè troppo duro nè troppo soffice, se necessario aggiungere della farina.

Stendere l'impasto a forma di piccolo rotolo del diametro di circa 3 cm, tagliare a tronchetti della lunghezza di 10-15 cm e schiacciare lievemente.

Lasciare riposare alcuni minuti ed infornare a 200° per 15-20 minuti fino a doratura.

 

Video tratto da una trasmissione di Rai 1 andata in onda nel 2010

 

Il Bico

[sigplus] Critical error: Insufficient file system permissions to create the folder rootrootcacherootpreview.

Il bico è una sorta di schiacciata fatta con farina, acqua, lievito, olio, un pizzico di sale e cotta nel forno a legna. E’ un pane tipico di Piazze, piccola frazione di Cetona in provincia di Siena. Si tratta di un pane povero, di origine antichissima, nato da un impasto di acqua e farina che veniva poi messo a cuocere sotto la cenere. È una via di mezzo tra la torta al testo umbra e la piadina romagnola e questo potrebbe spiegarsi considerando che per Piazze passava una delle bretelle che collegavano la strada dell’Alpe di Serre alla via Francigena attraverso l’Umbria, pertanto i molti passaggi di viandanti permettevano di venire in contatto con usi e costumi forestieri.

C’è anche da aggiungere che questa piccola frazione vanta un’antica tradizione culinaria, nata dalla necessità dei marchesi Grossi di Camporsevoli, a cui Piazze è sempre stata legata, di offrire grandi banchetti di rappresentanza per i loro ospiti. Non a caso, a tutt’oggi, le massaie della frazione alle pendici del monte Cetona sono considerate tra le migliori cuoche della provincia.

Mano a mano che la dispensa si arricchisce di nuovi prodotti anche il bico diventa più ricco, all’impasto base di acqua e farina si aggiungono il lievito madre o un pizzico di bicarbonato o qualche scheggia di lievito di birra, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Nelle epoche passate veniva consumato così come pane o al massimo accompagnato da quello che la terra e l’orto regalavano in base alla stagionalità e alla fantasia della massaia di una volta che riusciva a creare con il poco a sua disposizione delle pietanze molto gustose. Ma quello che rende il bico delizioso è proprio il prestarsi ottimamente ad essere farcito, e oggi che c’è ampia possibilità di scelta le farciture sono diventare ricche spaziando dai salumi ai formaggi del territorio per lasciare comunque ampio margine alla creatività e alla fantasia della cuoca nelle infinite varianti sia salate che dolci.

SAGRA DEL BICO

- fine giugno inizio luglio

Il bico viene celebrato ogni anno con una sagra proprio a Piazze, suo luogo di origine. Qui per due fine settimana consecutivi che vanno dalla fine di giugno all’inizio di luglio è possibile gustare questa prelibatezza fatta come la si faceva una volta, impastata a mano e cotta nel forno a legna. La Sagra, organizzata dalla banda comunale “A Toscanini”, mobilita l’intera frazione come una grande squadra affiatata, dove il più giovane si affianca al più anziano, dove l’arte di fare il bico si tramanda di generazione in generazione proprio grazie alla grande passione delle“massaie” di un tempo e alla loro capacità di trasmettere alle giovani cuoche l’amore, i segreti e i trucchi facendo in modo che questa eccellenza del nostro territorio non vada perduta.

 

Gallery della Sagra del Bico

 

{gallery}bico{/gallery}

I Pici all'aglione

piciaglione

iniziamo con la ricetta base dei Pici, pasta fatta a mano con ingredienti poveri, tipica della tradizione contadina di questo territorio senese.

Ingredienti 

350 g di farina 0
150 g di farina di grano duro
250 g di acqua

 Preparazione

Mescolate bene le due farine, meglio se le setacciate. Disponetele a fontana sulla spianatoia, versate lacqua nel cratere e incorporate la farina poco a poco.
Impastate non troppo a lungo e formate la palla di pasta che lascerete riposare coperta per 10 minuti.

Leggi tutto: I Pici all'aglione

Polsella- Olio Extravergine

Olio polsella - Fattoria del Biancheto CetonaIl “Polsella” è ottenuto da un bled di due sole cutivar: 90% Frantoio - 10% Moraiolo
Per le sue caratteristiche di particolare pregio è venduto esclusivamente in bottiglie da 750 ml.

La pasta di olive ottenuta viene fatta gramolare ad una temperatura di 24°-28° secondo il rigido disciplinare D.O.P. Terre di Siena.
I tempi di gramolazione variano a seconda della qualità delle olive; nel momento in cui la pasta è omogenea, attraverso un tubo viene portata al Superdecanter Euro X15, un nuovo processo di lavorazione che consente di migliorare notevolmente la qualità dell’olio.

Questo innovativo sistema permette un minor riscaldamento ed un innalzamento della presenza di polifenoli con aumento della capacità di conservazione del prodotto.

Frantoio Fattoria del Biancheto s.n.c. - Loc. Polsella - 53040 Cetona (Siena)
Tel (+39) 0578 238635 Cell (+39) 335 6041480
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. Ass.ni Ricreative
  2. Ass.ni Sportive
  • 1
  • 2
Prev Next

Gemellaggio Cetona Le Beausset

01-08-2012 Hits:11134 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Gemellaggio Cetona Le Beausset

L’Associazione Amici del Gemellaggio di Cetona è un’associazione di volontariato costituitasi il 28 giugno 2012 per concorrere senza fini di lucro alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione delle iniziative...

Read more

Compagnia Teatrale l'Orto del merlo

01-08-2012 Hits:10635 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Compagnia Teatrale l'Orto del merlo

La Compagnia Teatrale de “L’orto del Merlo” si è costituita nel novembre 2002 per allestire a Cetona spettacoli ed eventi culturali legati alla prosa e al teatro. Tra le finalità...

Read more

Centro sociale e ricreativo anziani

27-08-2012 Hits:109251 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Centro sociale e ricreativo anziani

IL CENTRO SOCIALE RICREATIVO ANZIANI CETONA,  è stato costituito da un gruppo spontaneo di anziani e meno anziani di Cetona, nell’anno 1998.Nell’anno corrente conta n° 240 associati, la sede sempre...

Read more

Corsa delle brocche e rievocazione stori…

25-07-2012 Hits:21011 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Corsa delle brocche e rievocazione storica

La corsa delle brocche è una gara particolare, caratterizzata da sincronismo, resistenza e forza fisica. La manifestazione inizia con un corteo storico seguito dalla prova femminile, le donne porteranno le brocche...

Read more

Banda Comunale Arturo Toscanini

30-08-2012 Hits:9568 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Banda Comunale Arturo Toscanini

La  banda prende il nome dal grande Maestro Arturo Toscanini che fu ospite nel piccolo paese di PIAZZE più volte negli anni 1932 e 1933 a farsi curare dal  medico...

Read more

Citema

01-08-2012 Hits:12453 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Citema

La Città Europea dei Mestieri d'Arte   Polo europeo d’incontro e di scambi dei mestieri d’arte e del design Fondata nel 2006, la Città Europea dei Mestieri d’Arte (CITEMA) è un’associazione culturale e...

Read more

Piazze 2000

08-08-2012 Hits:11374 Ass.ni ricreative www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Piazze 2000

Associazione "PIAZZE 2000" Ha sede nel vecchio complesso parrocchiale, composto dalla chiesa dedicata a S. Lazzaro e l' abitazione del Parroco. La chiesa,risalente al 16mo secolo, è stata fino agli anni 60...

Read more
  • 1
  • 2
Prev Next

Ass. sportiva CETONA 1928

17-06-2015 Hits:86156 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Ass. sportiva CETONA 1928

Agli operai che nel 1928 iniziarono, sotto la guida di Umberto Calzoni, gli scavi a Belverde, piaceva giocare a pallone e così, dopo aver fatto chissà quante partitelle tra loro...

Read more

Associazione Pesca sportiva "Arunte…

29-08-2012 Hits:11718 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Associazione Pesca sportiva "Arunte"

Il lago Arunte è un laghetto di pesca sportiva situato nel comune di Cetona a breve distanza dal confine con il comune di Chiusi.   REGOLAMENTO LAGO ARUNTE L’accesso e la pesca...

Read more

Gruppo Pattinatori Cetona

01-08-2012 Hits:9222 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Under Construction

Read more

Atletico Piazze

01-08-2012 Hits:73730 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

storia dell'Atletico Piazze, medagliere e risultati

Read more

Gruppo dilettantistico Pattinatori Ceton…

01-08-2012 Hits:71265 Ass.ni Sportive www.cetona.org - avatar www.cetona.org

Pattinatori

Read more